Ndeye Tiziana è un nome di origine africana, più precisamente senegalese, che deriva dalla lingua wolof. "Ndeye" significa letteralmente "figlia di" e si riferisce alla madre del bambino. Tiziana è un nome italiano che significa "che viene da Titinia", una città dell'antica Grecia.
Il nome Ndeye Tiziana quindi rappresenta l'unione tra la cultura africana e quella italiana, e potrebbe essere stato dato ad una bambina nata da una famiglia mista o adottata in Italia. Non ci sono informazioni specifiche sull'origine storica di questo nome, poiché si tratta probabilmente di un caso isolato.
In generale, i nomi composti come Ndeye Tiziana sono abbastanza comuni tra le comunità africane immigrate in Italia, e spesso rappresentano l'unione tra la cultura d'origine e quella del paese di adozione. Sono anche un segno di orgoglio per le proprie radici culturali e di apertura verso nuove esperienze e opportunità.
In Italia, il nome Ndeye Tiziana è stato utilizzato una sola volta nel 2022, con un totale di 1 nascita registrata quell'anno.